Le 4 regole fondamentali sulla sicurezza

Che Cos'è l'IDPA

Le 4 regole fondamentali sulla sicurezza!

1. Considera ogni arma come se fosse sempre carica!

2. Non rivolgere mai la volata dell’arma verso qualcosa che non si voglia colpire!

3. Essere certi del proprio bersaglio e di cosa lo circonda!

4. Tieni sempre il dito fuori dal grilletto fino a quando non si è coscientemente deciso di sparare!

1. Considera ogni arma come se fosse sempre carica!

Ogni volta che prendi o estrai la pistola, controlla la direzione della volata e trattala sempre come se fosse carica. Controlla che la camera di cartuccia sia vuota ogni volta che la estrai anche se lo hai fatto pochi istanti prima. Questo può sembrare superfluo ma stabilire buone abitudini potrebbe evitare un incidente in un momento di disattenzione/distrazione. Quando maneggi un’arma rimuovi tutte le munizioni e i caricatori pieni dalle immediate vicinanze. Quando mostri o dai la pistola a qualcuno, mostra loro che la camera di cartuccia è vuota ed esigi lo stesso. Un tiratore o una persona esperta non si sentirà mai offesa da questo comportamento.

2. Non rivolgere mai la volata dell’arma verso qualcosa che non si voglia colpire!

Il modo migliore per maneggiare un’arma è quello di immaginare il peggiore dei casi: Credi che la tua pistola “scarica” è invece carica e questa funzionerà perfettamente. Quando premerai il grilletto questa espoldera il colpo!

Devi sempre puntare la volata  in una direzione sicura. Non permettere mai che la volata della pistola punti su di te o qualcun’altro. In questo modo, se c’è un momento di disattenzione/distrazione il cui risultato sarà un colpo accidentale questo andrà a colpire una zona sicura e non causerà un incidente.

Il buon senso indica la direzione piu’ sicura, dipendentemente dalle differenti circostanze.

3. Essere certi del proprio bersaglio e di cosa lo circonda!

I proiettili possono penetrare molte cose, alcune delle quali possono sorprenderti, identifica il tuo bersaglio prima di sparare – anche prima di fare gli esercizi in bianco (dry firing ). Se non sei sicuro, non sparare! Assicurati che ci sia un’area di impatto sicura dietro il bersaglio.

4. Tieni sempre il dito fuori dal grilletto fino a quando non si è coscientemente deciso di sparare!

Quando maneggi una pistola, tieni sempre il dito fuori dal grilletto  o appoggiato lungo il fusto della pistola. Fino a che non sei pronto a sparare, non toccare il grilletto. Quasi tutte le ND ( Negligent Discharge ) sono causate dal dito sul grilletto quando non sei preparato a sparare. Il dito sul grilletto durante la ricarica, il movimento, l’estrazione , mettere in fondina o mentre si cerca di risolvere un’inceppamento hanno causato delle ND. E’ difficile isolare il dito che preme il grilletto dai muscoli che tengono la pistola ferma – poichè questi vogliono contrarsi insieme. Questo puo essere piu’ difficile sotto stress o ansietà. Per questo motivo il dito non deve mai toccare il grilletto fino a che non sei pronto a sparare.

In conclusione, devi sempre essere responsabile della sicurezza della tua pistola e per le persone a cui permetti di maneggiarla. Ricorda, anche i tiratori di comprovata esperienza possono avere brutte abitudini che sono dure a morire!

Tieni la pistola fuori dalla portata dei bambini e dalle persone che non sono preparate e responsabili.

Nota: Questo non è frutto del mio lavoro. Ci sono numerose versioni sulla sicurezza delle armi. Questa è la versione che mi piace di piu’ e che ho deciso di mettere sul sito.

Facebook
Facebook
YouTube
Pinterest
Instagram
Vimeo