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Comandi di Gara

Comandi di Gara IDPA
Per prepararti meglio al tuo primo match IDPA, il seguente approfondimento sui comandi di gara ti sarà d’aiuto. Se riesci a maneggiare un’arma in sicurezza e a capire i comandi di gara allora farai bene in IDPA.
Una cosa da ricordare: I Safety Officer sono al tuo fianco per aiutarti. Se hai domande, non aver timore a chiedere. L’inglese è la lingua ufficiale in IDPA. I comandi di gara usati nei match IDPA devono essere sempre in inglese a prescindere dal luogo in cui si svolge il match.
1. Range Is Hot, Eyes and Ears – Campo di tiro caldo, occhi e orecchie (Lett.)

Questo è il primo comando dato al tiratore che inizia lo stage. Questo comando significa l’inizio dello stage. Il tiratore deve assicurarsi che sia gli occhiali che le cuffie siano indossate correttamente. È anche un preavviso per i presenti nella zona di tiro di controllare che abbiano gli occhiali e le cuffie indossate correttamente.

2. Load and make ready – Carica e tieniti pronto.

Il Safety Officer ti chiederà di caricare la pistola alla capacità della divisione(se non richiesto diversamente) e di rimetterla in fondina (se non richiesto diversamente – es: su un tavolo). Se la pistola del tiratore non deve essere carica per l’inizio dello stage si userà solo ” make ready”.

3. Are you ready? –  Sei pronto?

Il Safety Officer ti chiederà se sei pronto. Rispondi verbalmente, con un cenno del capo o scegli di rimanere nella posizione di pronto. Se non c’è risposta dal tiratore entro 3 secondi circa il tiratore è considerato pronto. Questo non è il momento di fare domande. Riordina le idee e preparati ad affrontare il percorso di tiro. Puoi comunque fermare il processo se hai preoccupazioni sulla sicurezza.

4. Stand by! – Attenzione!

Questo è il comando che ti avvisa che il timer sta per suonare e quindi l’inizio dello percorso di tiro. Il suono del timer dovrebbe avvenire entro 4 secondi da questo comando.

Beep (suono del timer)!

Questo è il segnale che ti indica di estrarre la pistola e affrontare i bersagli come richiesto dal percorso di tiro. Ricorda: spara al tuo ritmo/velocità e non lasciare che il timer ti metta agitazione.

5. If finished, Unload and show clear – Se hai finito, scarica la pistola e mostra la camera/il tamburo vuota.

Questo è il comando che sentirai appena avrai finito il percorso di tiro. A questo punto, devi rimuovere il caricatore, espellere la cartuccia e tenendo il carrello aperto devi mostrare la camera di cartuccia al Safety Officer che potrà quindi confermare che la pistola è scarica. Non prendere la cartuccia durante l’espulsione ma lasciala cadere a terra.

6. If clear, Slide Forward or Close Cylinder – Se la camera è vuota, chiudi il carrello/tamburo.

Non appena il Safety Officer ha verificato che la camera di cartuccia è vuota ti darà questo comando per ordinarti di chiudere il carrello/tamburo.

7. Pull the trigger – Premi il grilletto.

Appena avrai chiuso il carrello/tamburo il Safety Officer ti darà il comando: “Pull the trigger” per ordinarti di tirare il grilletto (colpo di prova) per dimostrare che l’arma è sicuramente scarica. Punta la volata in direzione del parapalle e tira il grilletto. Se un colpo dovesse esplodere sarai squalificato. Se premerai il grilletto con la volata oltre il parapalle sarai squalificato. Questo comando non è necessario per i revolvers. Non anticipare gli ordini del Safety Officer!!

8. Holster – Pistola in fondina.

Con questo comando il Safety Officer ti ordina di mettere in sicurezza la pistola in fondina. Adesso puoi raccogliere la cartuccia da terra.

9. Range is clear – Il campo è sicuro.

Con questo comando il Safety Officer avvisa tutti che il tiratore ha l’arma scarica in fondina ed è sicuro entrare nel percorso di tiro e si può cominciare a conteggiare i punti dello stage e resettare eventuali bersagli/popper.

GLI AVVISI

Finger – Dito

Avviso dato al tiratore di togliere il dito dal ponticello. Al primo avviso riceverai una procedura e nei tuoi statini verrà annotata la violazione. Alla seconda violazione sarai squalificato.

Muzzle – Volata/Canna

Avviso dato al tiratore di mantenere il controllo della canna all’interno dei punti di sicurezza. I responsabili della sicurezza possono aver bisogno di spingere fisicamente le braccia del tiratore per ottenere il puntamento verso il basso della canna se non esegue immediatamente l’ordine. Se oltrepassi i punti di sicurezza sarai squalificato.

Stop – Fermo

Questo comando viene dato se accade o sta per accadere qualcosa di non sicuro. Se senti questo comando fermati IMMEDIATAMENTE, togli il dito dal grilletto e attendi istruzioni dal Safety Officer. Se non esegui immediatamente questo comando sarai squalificato.


L'Assemblea straordinaria dei soci, riunitasi in data 26 giugno 2024, ha deliberato lo scioglimento dell'Associazione Sportiva Arena Shooters.

Un grazie a coloro i quali hanno condiviso con noi questa avventura ed un grazie ai volontari che hanno reso possibile il raggiungimento di importanti traguardi organizzativi. Grazie.

Arena Shooters rimarrà affiliata ad IDPA come semplice club di tiro difensivo.


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